Si scrive “Locanda San Gallo”, si legge “Club dei buongustai”. In effetti è proprio il ritrovo degli amanti della buona cucina.
A tavola si gratifica la vista e il palato. Un arcobaleno di colori e di accostamenti esibito con varietà e fantasia stimolano l’appetito.
Il palato poi viene subito aggredito dalla bontà e dal gusto dei piatti.
I cibi rispettano la tradizione della generosa terra friulana. Ma c’è anche posto per la cucina “new age”, secondo le esigenze degli alimentaristi del periodo, data la solerzia, il dinamismo, il talento dei “locandieri”.
Le pietanze seguono il calendario variando i cibi secondo le stagioni. Ma non mancano mai le “primizie”.
La carta dei vini è ben fornita. La vendemmia suggerisce i migliori vini del Friuli. Ma non mancano le bottiglie delle migliori cantine europee.
Insomma un locale per tutte le stagioni. Caldo e accogliente d’inverno; fresco e invitante, sotto il pergolato, nei periodi estivi.
Nel 2011 la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine ha attribuito al locale il riconoscimento “Qui si mangia friulano” con apposizione della relativa targa identificativa esterna.
Possibilità di pranzare sul terrazzo esterno interamente coperto da un pergolato di glicine nel periodo estivo.
La sala è piacevolmente riscaldata da un caminetto con fuoco a vista nei mesi freddi.
Le materie prime sono rigorosamente fresche e stagionali e le pietanze vengono tutte preparate al momento. Quindi in primavera sarà facile trovare in carta piatti a base di asparagi ed erbe spontanee, mentre in autunno ci saranno funghi di bosco, zucca e castagne; infine in inverno maiale e selvaggina. Tutti i dolci sono fatti in casa. Da maggio a ottobre, periodi di apertura delle malghe, vengono utilizzati i prodotti delle malghe locali.
La cucina è tradizionale del territorio con qualche licenza ben equilibrata nel menù degustazione a 25 euro.
Specialità più richieste:
Cjarsons, Tagliolini coi funghi, Straccetti su letto di rucola, Frico di patate, Dolci fatti in casa. In primavera-estate utilizzo delle erbe spontanee, nel periodo di apertura delle malghe utilizzo esclusivo dei loro prodotti (formaggi e ricotta).
Prosciutto migliore di San Daniele , farine del "Mulino", la carne locale della macellazione.
Dal 2/05
APERTURA E ORARIO RISTORANTE
Martedi chiuso
Giovedi chiuso
Orario ristorante:
7,30-10.30
12,30 -14,30
18,00-21.00
ORARIO LOCANDA/CAMERE
7,30 – 10.30
12,30- 24,00
​
Si prega di avvisare anticipatamente telefonicamente o via e-mail dell'arrivo, grazie!